Categorie
In evidenza

scegliere magliette personalizzate online

In questa guida ti spiegherò tutti i trucchi per come scegliere magliette personalizzate online senza fare errori.

Una serie di utili consigli che io stesso utilizzo quando devo comprare una t-shirt su internet che normalmente non si trova nei negozi fisici.

t-shirt personalizzata

Scegliere magliette personalizzate online

Quando ci si imbatte in un sito che vende magliette personalizzate online, una delle prime cosa che si fa è lasciarsi catturare dalle grafiche o dai colori. Fin qui tutto bene, ma il disegno o la grafica sulla maglietta è tutto? Assolutamente no. Se da una parte l’aspetto grafico della vostra futura maglietta fà la differenza tra tante altre, ci sono alcuni aspetti che è meglio tenere in considerazione prima dell’acquisto, ovvero il materiale, la vestibilità, il tipo di stampa della maglietta personalizzata ed infine il prezzo.

Adesso ti spiegherò passo dopo passo i vari punti da tenere sott’occhio per scegliere la tua t-shirt personalizzata.

 

Materiale

Quando acquisti una maglietta online, spesso non guardi il materiale o meglio la composizione della maglietta stessa. Potresti dirmi, MA COSA ME NE IMPORTA? Beh, se lo pensi sbagli! Il materiale della maglietta è molto importante perchè ne determina la durata nel tempo. Ci sono infatti magliette in cotone (solitamente hanno l’indicazione sull’etichetta 100% Cotone) oppure in acrilico, o ancora un misto tra il cotone e l’acrilico, queste informazioni sono reperibili dall’etichetta posta sulla parte interna della maglietta, ma online ovviamente non puoi controllare, quindi devi pretendere di conoscere il tipo di materiale della maglietta che stai acquistando per il semplice fatto che:

  • una maglietta al 100% in cotone è notoriamente più morbida e qualitativamente migliore su tutte. Se lavata troppo spesso, nel caso di maglietta colorata potrebbe nel tempo scolorirsi ma questo dipende dall’origine della maglietta (se ad esempio è cinese) e dalla temperatura alla quale la laverete.
  • una maglietta al 100% in acrilico io gli starei alla larga per tutta la vita è una microfibra simile alla lana. Quando indossi una maglietta in acrilico ti tiene al caldo ma se sudi un pochino, puzzerai come un caprone in calore! Sono fastidiose al contatto con la pelle.
  • una maglietta mista 50% cotone e 50% acrilico, per molti è un giusto compromesso, perchè da una parte il cotone rende la maglietta comoda e morbida, dall’altra l’acrilico la rende più resistente, ma ricordati dell’effetto puzza!

Se dovessi scegliere magliette personalizzate online sceglierei solo ed esclusivamente quella 100% in cotone!

 

Vestibilità

I siti che non riportano la vestibilità delle magliette, dovrebbero chiuderli subito! Quando compriamo su internet la nostra bella t-shirt ovviamente non possiamo indossarla per provarla sul nostro fisico, quindi se non abbiamo l’indicazione della vestibilità, sapere se ci starà bene addosso è un terno al lotto! Quindi è bene avere sempre una scala di vestibilità solitamente suddivisa in:

  • comoda
  • aderente
  • tubolare
  • regular o regolare

Non c’è bisogno di spiegare il significato di queste suddivisioni, sono chiare già da se. Se nel sito che vende magliette personalizzate, trovate anche una guida alle misure, allora avete davanti un sito TOP! Si perchè oltre a sapere la vestibilità della maglietta dovete pure capire a cosa corrisponde una L o una M per quel sito! Ci sono alcune M che vestono grandi o piccole. Quindi avere una guida con le misure in centimetri, sia per la larghezza della maglietta che per la lunghezza è un bene. Avrete la certezza di star comprando qualcosa che indosserete alla grande.

 

Tipo di stampa

Anche questa informazione è super importante. Volete una maglietta che al primo lavaggio perda la sua grafica/disegno? Noooooo!!

I tipi di stampa della magliette possono essere fondamentalmente di 3 tipi:

  • Serigrafia
  • stampa digitale
  • stampa a caldo

La stampa serigrafica è quella più utilizzata in assoluto nel mondo dell’abbigliamento. E’ la tecnica migliore in termini di precisione, non da fastidio al tatto se toccate il disegno sulla vostra maglietta personalizzata e anche lavandola migliaia di volte il colore non va via, ma difficilmente troverete t-shirt online con disegni multi colore o con fotografie, ma solitamente ci si limita ad utilizzare massimo 3 colori.

La stampa digitale è ottima, certe volte è addirittura superiore come dettaglio e precisione rispetto alla stampa serigrafata, ma attenzione all’effetto rilievo sulla maglietta, se infatti state per comprare una maglietta colorata, ad esempio blu, con una stampa digitale sopra, quando passerete il dito sopra il disegno toccherete un rilievo fastidiosissimo. Di contro potrete personalizzare la maglietta anche con una fotografia, o con una grafica fino a 100 colori.

La stampa a caldo un tempo era utilizzatissima, ma con il tempo il suo uso è sceso parecchio, prima di tutto perchè già dal primo lavaggio il disegno sulla maglietta potrebbe scolorire o peggio staccarsi, altro problema noto è l’effetto gommoso sul disegno stesso, peggio della stampa digitale ed infine, soprattutto d’estate è peggio della lebbra! Fa morire dal caldo soprattutto se il disegno stampato a caldo è grosso. Effetto SAUNA garantito.

 

Prezzo

Questo ultimo aspetto sembra quasi banale ma anche qui vi sbagliate, non lo è affatto.

Se da una parte è importante avere le altre indicazioni sopra spiegate (materiale, vestibilità e tipo di stampa) non è detto che il sito dal quale volete comprare, ve le fornisca tutte queste informazioni. Quindi già dal prezzo potrete capire un po’ cosa state per comprare.

Se una maglietta ha un costo che va da 9 a 13 euro, allora probabilmente è una maglietta di origine cinese, quindi in acrilico all 100% o al 50% con una stampa a caldo o digitale.

Se invece il costo va da 14 a 18, allora probabilmente avete davanti una maglietta di buona qualità, tipo cotone 100% ma potrebbe essere stampata in digitale, il che non deve essere affatto un problema, specie se state comprando una maglietta personalizzata di colore bianco.

Se infine il costo va da 19 a 30 euro, avete davanti il top di quello che il mercato possa offrirvi.

Sopratutto nelle magliette online, il prezzo ne determina la qualità, più costa più avrai qualcosa che ti durerà per anni e anni. Meno costa più sarà la delusione!

 

come scegliere magliette personalizzate online

 

I migliori siti dove poter comprare magliette personalizzate online

Negli anni ho comprato magliette da quasi tutto il mondo (non mi piace avere la maglietta che potrebbe avere chiunque, comprandola al negozio sotto casa) e mi sono fatto un’idea precisa su dove comprare, ma prima di arrivare a questa consapevolezza ho buttato purtroppo diversi soldi, oltre che a diverse magliette. Quindi fate tesoro della mia esperienza e dei miei consigli.

 

Stampaidea.com

stampaidea

Sito Italiano. Se adorate come me i fumetti, i telefilm, i cartoni animati, i videogiochi, i lego e tutto ciò che è nerd, allora con stampaidea.com  avrete la certezza di scegliere magliette personalizzate online di qualità, originali e ad un ottimo prezzo. Penso che nel tempo le avrò acquistate quasi tutte.

 

 

Spreadshirt.it

spread

Sito Inglese ma tradotto in Italiano. Se invece adorate disegnare da voi le magliette, magari ne capite di grafica o siete ad associare forme, colori e scritte, allora spreadshirt.it fa al caso vostro, dato che vi permette di creare da soli la maglietta con uno strumento facile da utilizzare. Io ne ho create alcune, che proprio nessuno potrà mai avere, perchè non esiste in giro!

 

 

 

thinkgeek.com

think

Sito Inglese. Thinkgeek oltre ad avere alcune magliette introvabili disegnate da disegnatori stranieri ti mette a disposizione anche gadget e cosette graziosissime. Rispetto agli altri è molto più caro, infatti in questo sito ho comprato solo 15 magliette in totale, ma mi piace molto la confezione che mi arriva insieme alla maglietta e soprattutto inviano molti coupon sconto del 5%.

4 risposte su “scegliere magliette personalizzate online”

Gentile Redazione,

complimenti per l’articolo e la sua completezza sono un appassionato di maglie perche mi diverto nella creazione di grafiche.

cordialmente
Cl. Spinoli

Ottima guida. Grazie mille per i consigli. In effetti anche io ho fatto diversi acquisti ma NEGATIVI. Mi sono imbattuto in siti con magliette di poca qualità e sinceramente non conoscevo questi consigli che hai stilato.
Mi torneranno utili.
Grazie.

Ciao, ottimo articolo, vorrei segnalare http://www.burger-print.com, un sito che ho trovato poco tempo fa’. In pratica hanno tutti articoli delle migliori marche e le informazioni di cui parlavi sono belle in evidenza (Es. composizione del tessuto).
Si può scegliere il tipo di stampa in base a quello che si vuole stampare, il sito ha un sistema automatico e in tempo reale per calcolare il preventivo e cosa che mi è piaciuta molto è che le spese di spedizione sono sempre gratuite!
Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.