Come sincronizzare i sottotitoli di un film con VLC

Premessa: adoro i film horror.

Ho letto su un blog di un film indipendente spaventosamente horror. L’ho scaricato dal sito ufficiale in lingua originale (non c’era lo streaming) e senza sottotitoli. Siccome non mastico il tedesco, ho cercato online i sottotitoli in Italiano o in alternativa mi sarei accontentato dell’Inglese. Mi è andata di culo e li ho trovati in Italiano.

Ho messo il file dei sottotitoli dentro la stessa cartella dove era contenuto il file mp4 del film, avviato il mio adorato lettore multimediale VLC, abilitato i sottotitoli e cliccato su Play.

Prima sentivo l’audio e con qualche secondo di ritardo comparivano i sottotitoli, totalmente fuori sincrono. Uno schifo!

Mi sono chiesto: come sincronizzare i sottotitoli di un film con VLC?

La risposta è arrivata subito, dando uno sguardo alle impostazioni, ma scrivo questa guida per chi è un po’ più pigro o per quelli che pensano che il problema stia nel file scaricato.

Questa guida ovviamente è valida per il lettore multimediale VLC un programma gratuito e liberamente scaricabile dal sito ufficiale. Se non lo conosci o vuoi provarlo provvedi in primo luogo a scaricare il software sul tuo computer recandoti sul suo sito Internet e facendo clic sul bottone Scarica VLC.

Tuffiamoci nel brevissimo Tutorial.

Una volta installato ed avviato il programma, fate partire anche il film, fate click sul menu Strumenti e cliccate su Sincronizzazione traccia, come mostrato nell’immagine

Comparirà una schermata come questa qui sotto

A questo punto dovete modificare la voce Sincronizzazione traccia sottotitoli incrementando o diminuendo i millisecondi per far combaciare i sottotitoli con il parlato.

Cliccando su Chiudi, viene tutto confermato e l’impostazione resterà memorizzata per quello specifico film, anche spegnendo VLC o riavviando il PC.

Se vi siamo stati utili, metti un MI PIACE e iscriviti al canale… no, un attimo quello lo dicono gli Youtubers.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.